Fondazione

„L’obiettivo della fondazione di pubblica utilità è rafforzare la capacità della società di affrontare il futuro. A tal fine, promuove attraverso l’educazione il pensiero e l’azione interconnessi, oltre che l’approccio efficace e proficuo a situazioni e problemi complessi. Nella sua attività affronta anche i temi della sostenibilità e dell’equità intergenerazionale.

La fondazione può raggiungere i propri obiettivi attraverso:

  • La produzione e diffusione presso l’opinione pubblica di materiali didattici adeguati e di informazioni sul pensiero interconnesso
  • La realizzazione di manifestazioni, workshop e corsi di formazione
  • Pubblicazioni e scambio di conoscenze
  • l’istituzione e l’assegnazione di premi
  • La realizzazione e promozione di progetti di ricerca

La fondazione può svolgere tutte le attività operative e di promozione che rientrano nelle sue finalità o che hanno un nesso oggettivo con essa. In particolare, la fondazione può cooperare anche con altre organizzazioni e istituzioni e supportarle.

La fondazione non persegue fini di lucro né di auto-aiuto, ed è ideologicamente e politicamente neutrale.

La fondazione persegue i propri fini soprattutto in Svizzera ma anche all’estero.” (Articolo 2 del regolamento della fondazione)

Sede della fondazione è Berna.

Il consiglio di fondazione è l’organismo supremo della Stiftung Vernetzt denken (Fondazione Pensiero Interconnesso). È responsabile dell’elaborazione della strategia della fondazione e delibera su tutti i principali progetti. I suoi membri apportano alla fondazione vaste competenze in materia di educazione, gestione di organizzazioni e pensiero interconnesso. Il consiglio di fondazione della Stiftung Vernetzt denken è costituito dalle seguenti persone:

Andreas Becker

,

Presidente del consiglio di fondazione e fondatore

Andreas Becker ha lavorato per molti anni sui temi del pensiero interconnesso, dell’equità intergenerazionale e della sostenibilità e ha costituito la piattaforma didattica Wandel vernetzt denken (Trasformazione e pensiero interconnesso). È allievo del biocibernetico Frederic Vester, il pioniere del pensiero interconnesso nei paesi di lingua tedesca.

Alain Schorderet

,

Vicepresidente del consiglio di fondazione

Dott.. Alain Schorderet ha studiato filosofia e filologia romanza, ha insegnato alle università di Zurigo e di Berna ed è stato attivo in tutta la Svizzera per una fondazione operativa e donatrice. Oggi insegna al liceo di Münchenstein, nella regione di Basilea e coltiva un impegno didattico e filantropico. La scuola e il pensiero interconnesso costituiscono i suoi interessi principali.

Noémie Duschletta

Con una formazione da insegnante e una lunga esperienza come direttrice di YES (Young Enterprise Switzerland), Noémie Duschletta dispone di profonde conoscenze negli ambiti dell’educazione, della gestione d’impresa, del pensiero e dell’azione interconnessi e della guida di personale; attualmente è direttrice di una fondazione svizzera ed è impegnata in diverse organizzazioni educative.